8 verità sull’amore da sapere quanto prima

coppiaQuali sono alcune delle verità sull’amore?

Vivere le relazioni affettive con semplicità è qualcosa che a volte dimentichiamo.

L’amore è uno dei sentimenti più intensi che possiamo arrivare a sperimentare e chissà, forse proprio per questo, di fronte a lui la nostra razionalità abbassa le sue difese.

E questo è una cosa buona in molti sensi, poiché pensare in modo troppo rigido può fare si che le etichette con le quali classifichiamo la realtà ci impediscano di godere appieno l’esperienza che può offrirci la relazione affettiva.

Tuttavia, questo fatto è un’arma a doppio taglio. Così come ci abbandoniamo al sentimento dell’amore, succede anche che ci dimentichiamo della nostra capacità di vivere le esperienze con semplicità.

La quantità di emozioni che investono il nostro cervello molte volte ci portano a vivere in un poema epico che non corrisponde alla realtà.

Verità sull’amore per vivere le relazioni con semplicità

Questo articolo è un compendio di alcune riflessioni che possono aiutare a vivere le relazioni amorose con semplicità e senza drammi.

Esistono delle verità sull’amore che poggiano il loro fondamento sulla semplicità.

  1. La telepatia non esiste, nemmeno nell’amore

    C’è una certa idealizzazione delle relazioni che può portarci a credere che le persone che si amano arrivino ad intendersi perfettamente senza parlare. Questo può essere vero in alcuni casi, però in quasi tutte le occasioni, non è tanto il frutto di una chimica perfetta tra le due perone, ma la convivenza e il trascorrere del tempo che fanno la differenza.

    A volte certe coincidenze possono portarci a pensare che tra i membri di una coppia esiste qualcosa di simile alla telepatia, però questo ha a che vedere con la visione preconcetta che si ha dell’altro. Quotidianamente può succedere che una persona reagisca anticipando i nostri desideri, però non gli diamo importanza perché, per statistica, stimiamo che è normale che accada occasionalmente. Quando questo succede tra i membri di una coppia, cerchiamo invece spiegazioni che servono per rinforzare la nostra certezza circa la solidità del nostro rapporto.

  2. Chiedere “Che succede?” o “Come stai?” non è un crimine

    Questo è una derivazione di quanto scrivevo sopra. Il problema di credere che l’amore consista nel capirsi senza parlare è che quasi mai si interpreta come una semplice descrizione di ciò che è una relazione, ma che si utilizza come spiegazione di ciò che dovrebbe essere.

    Questo potrebbe arrivare a penalizzare l’altra persona quando fa domande e si interessa di noi e del nostro stato, come se fosse un male farlo. Continuare a pensare che ci si debba capire senza parlare non è compatibile con il credere che nella nostra coppia sia utile comunicare. Di fatto però, utilizzare la comunicazione aumenta il grado di comprensione e empatia, fino ad arrivare al punto che, questa volta sì, ci sono occasioni nelle quali le parole non sono necessarie.

  3. La dipendenza non è un’opzione

    Creare asimmetrie all’interno di una relazione quasi sempre termina in modo negativo. Pretendere che uno dei due membri della coppia debba fare molto più sacrificio dell’altro, genera malessere, frustrazione e risentimento se questo non porta ad una “ricompensa speciale”

    E’ necessario perciò che i membri di una coppia siano ugualmente liberi e autonomi all’interno di una relazione.

    Qui ti lascio in visione una mia intervista. Se ti interessa capire dove può arrivare la degenerazione di questa tendenza, guardala fino alla fine.

  4. Sbagliare insieme è bene

    Prendere decisioni che il tempo rivela come erronee non è necessariamente un male, se la decisione è stata presa tra i due. Sbagliare insieme è anche un modo per fare si che la relazione possa evolvere, lasciando radici nella nostra memoria e nel modo in cui interpretiamo la nostra vita. Al contrario, se mai ci sbagliamo, è probabile che siamo arrivati ad un momento di stagnazione.

  5. Una relazione è anche un progetto

    Questo significa che non consiste solo nello stare insieme. Se non facciamo in modo che la relazione evolva, non evolverà da sola. E’ necessario impegnarsi, mettersi in gioco e sforzarsi per creare una cornice all’interno della quale la coppia si senta al sicuro e con margini di manovra per esprimersi liberamente.

  6. Intraprendete avventure

    Nell’amore è molto positivo fare qualcosa per “cambiare aria”. Viaggiare insieme, iniziare progetti comuni, introdurre nuove abitudini… E’ anche un modo per conoscere aspetti della personalità dell’altra persona… Di fatto introdurre avventure e nuove emozioni non significa necessariamente andare a visitare luoghi alla moda, né cadere nello stereotipo di “piani di coppia ideale”. C’è da fare semplicemente ciò che è più significativo per entrambi, non ciò che permette di fare i migliori selfies.

  7. Accettatevi profondamente

    Accettarsi mutuamente significa conoscere i propri pregi e i propri difetti, oltre che quelli dell’altro. Al contrario, l’equilibrio di questa supposta accettazione sarà molto precario e terminerà creando conflitti e situazioni distruttive.

  8. Diffida dalla comunicazione di massa

    I mezzi di comunicazione di massa ci bombardano ogni giorno con prototipi di coppia perfetta. Molte persone si ossessionano all’idea di arrivare a raggiungere lo stile di vita proposto e restano frustrati se non lo raggiungono. E il motivo per cui non lo raggiungono è che tale tipo di coppia non esiste, o per lo meno esiste tale e quale ce la vendono i mezzi di comunicazione. Dare la colpa alla nostra coppia o a noi stessi per il fatto di non corrispondere con questo prototipo di relazione amorosa è ingiusto e totalmente carente di fondamento.

 

In questo video troverai cosa penso io dell’argomento

 

vai all’articolo originario

Commenti