Felicità: 10 suggerimenti per coltivarla

felicità 1

A volte la ricerca della felicità può essere complicata, come quando Indiana Jones cercava il tesoro perduto. Proprio quando credi di essere sulla buona strada, un enorme macigno te la blocca. Qui di seguito trovi alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a trovare un po’ di gioia.

Quali i 10 modi per coltivare la felicità?

La felicità è un sentimento che in tanti vorrebbero vivere. Quali strategie adottare?

  1. Cerca di circondarti di altre persone. Può darsi che nella tua vita tu abbia incontrato persone brave e che non le senti da un po’. Alzare la cornetta e fare una telefonata a un vecchio amico può migliorare la giornata di entrambe e forse perfino la vita.
  2. Ricorda che la felicità è un lavoro interiore. Ciò significa che nessuno al di fuori di te stesso può renderti davvero felice, anche se qualcuno ti fa sentire così. Quando vedo che una persona a cui tengo sorride mi sento felice, soprattutto se ho contribuito a farla sorridere. Forse, dopo tutto, dobbiamo lavorare su noi stessi.
  3. Non concentrare tutte le tue energie su una sola cosa. Se lasci che la tua felicità dipenda unicamente da un determinata cosa o da una persona, sappi che probabilmente ciò non avverrà mai. Amplia il tuo raggio di amicizie e attività. Inoltre, sappi che intraprendendo nuove sfide il tuo cervello rilascerà sostanze chimiche che contribuiranno a renderti più felice.
  4. Fidati dell’istinto. Quando andiamo contro il nostro istinto ed esso finisce per ritorcersi contro generalmente ci sentiamo tristi. Fidati delle tue intuizioni e lascia che esse ti guidino verso quelle persone o quelle cose che sapranno renderti anche solo un po’ più felice. Giorno dopo giorno ti sentirai più felice.
  5. La meditazione fa per te? Tantissimi libri ci dicono che la meditazione è la chiave della felicità, ma molte persone non sanno da che parte incominciare. I corsi di meditazione abbondano, così come i CD, i siti internet o i download – tuttavia puoi semplicemente provare ad essere più naturale possibile. L’idea è fare in modo di rilassarti, cosicché da riuscire ad avvertire le cose positive che talvolta la paura e la tristezza finiscono per spazzare via.
  6. Organizza i tuoi pensieri. Molte persone respingono la felicità se si sentono sopraffatte. Se la mente è colma di pensieri, talvolta risulta difficile vedere le cose dalla giusta prospettiva. Prova a fare delle liste delle cose che ti sembrano troppo grandi da gestire da solo. È probabile che, così facendo, ti renderai conto che sarai in grado di fare la maggior parte delle cose da solo e che le tue liste in fondo non sono lunghe come credevi; tuttavia, se pensi di aver bisogno di aiuto, non esitare a chiederlo.
  7. Stai lontana dalle persone che ti buttano giù. Sembra banale, ma se vivi con queste persone tutto può diventare più difficile. Molte persone non si rendono conto che complicano la vita ad altre persone, tuttavia all’interno di un gruppo guidato da una figura professionista possono imparare a comportarsi diversamente senza sentirsi attaccate.
  8. Considera il quadro d’insieme. La maggior parte delle cose che ci impedisce di sentirci felici sono le questioni quotidiane. Di tanto in tanto, ti capiterà qualcosa che farà sembrare le piccole questioni del tutto irrilevanti, ed è a quel punto che dovrai ricordarti che la vita continua e che, quale che sia la tua preoccupazione, essa prima o poi cesserà. Considera la vita nel suo insieme, non soltanto i suoi aspetti spiacevoli.
  9. Apprezza i tuoi valori. Ognuno di noi ha la propria scala di valori, un qualcosa che ci guida per tutta la vita e che ci fa credere di essere una brava persona. Una volta che capisci cosa ti fa stare bene e cosa no, tutto diventa più facile. Ciò che non è utile fare è perdere di vista i tuoi valori anche quando la vita diventa come le montagne russe. Aggrapparti con forza ai tuoi valori può contribuire a renderti più felice.
  10. Divertiti di più. Talvolta siamo così presi dal vivere la vita e dal cercare di risolvere i problemi che ci affliggono che dimentichiamo di divertirci. Se lo ritieni opportuno, segna sul calendario un giorno che vuoi dedicare al divertimento. Tuttavia, la cosa più importante per andare avanti e migliorare il nostro umore è divertirsi ogni giorno un po’.

 

Talvolta è difficile provare felicità, pertanto non pensare che se non ci riesci c’è qualcosa di sbagliato in te. Ognuno di noi attraversa delle fasi diverse, e qualcuno è semplicemente più predisposto ad essere felice, perciò evita di paragonarti agli altri. La verità è che la felicità è lì che ti aspetta, e le tecniche indicate qui sopra ti permetteranno di sentirti più felice.

Leggi qui l’articolo originario

Gusmini Elisabetta

Psicologa Treviglio

Commenti