Comunicare in modo efficace è sicuramente l’abilità che in assoluto ci permette di relazionarci agli altri, ma anche a noi stessi, in modo funzionale, produttivo e sereno.
Pensiamo spesso di farlo bene concentrandoci sul contenuto di ciò che diciamo e non teniamo per nulla in considerazione la forma e la struttura di una frase utilizzata.
Quali le conseguenze?
La forma di una comunicazione è un po’ come l’abito che indossiamo e sappiamo bene che, anche se non ci piace molto, “l’abito fa il monaco”. Quante volte ci troviamo ad affermare: “E’ il modo in cui me lo ha detto che mi ha ferito!”. Non ci riferiamo certo al contenuto di quanto ci è stato detto, ma alla sua forma, all’effetto che ha generato in noi il modo di parlare dell’altro.
Il modo in cui l’altro si relaziona a noi ci comunica l’affetto che prova nei nostri confronti, il rispetto che ci porta oppure no, l’emozione, la vicinanza o lontananza, il tipo di rapporto che ha con noi.
Costruire la frase usando una struttura piuttosto che un’altra fa sentire l’altro in un determinato modo e se non lo sappiamo possiamo incappare in equivoci che a volte possono avere esiti imprevisti.
Nel video trovi uno strumento, per me di fondamentale importanza per comunicare in modo efficace con gli altri.
Guardalo e poi lascia negli appositi spazi il tuo commento!
Ci conto! 😉
Se ti interessa affrontare l’argomento, ti lascio il riferimento di altri articoli che ho già scritto sull’argomento.
Buona lettura!
Imparare a proteggersi parlando con gli altri
Ascolto attivo: ascoltare in modo efficace
dott.ssa Elisabetta Gusmini
Psicologa Treviglio