Restare in contatto con il tuo ex-partner: cosa può voler dire?

 

coppia

Perché alcune persone riprendono i contatti con i loro ex? Questo interferisce con una nuova relazione?

Entrare in una relazione significa che la nostra vita dia un giro di volta, nel bene e nel male.

E’ chiaro che, in molti casi, in seguito al fatto che due persone si lascino, uno dei due o entrambi vivano un tempo di crisi personale prodotta non solo dalla mancanza di contatto con la persona che una volta si amava, ma anche dal vuoto che lascia perdere molte delle abitudini che prima si realizzavano con il o la “ex”.

Però l’addio non sempre è definitivo. E’ comune che dopo una rottura i membri di una coppia mangano dei rapporti cordiali. Di fatto si stima che quasi un quarto delle persone che hanno avuto relazioni romantiche hanno mantenuto una relazione di amicizia con almeno uno dei suoi ex e circa il 13% afferma che il suo miglior amico o amica è qualcuno con chi nel passato ha avuto una relazione romantica.

Perciò ci si domanda: Perché alcune persone sono capaci di mantenere l’amicizia con la/il loro ex e altre no?

Amicizia matura o qualcosa di più?

Una ricerca, i cui risultati di una ricerca che furono pubblicati nella rivista Personal Relationtionships, hanno cercato di fare luce sul tema.

Tale ricerca incluse la partecipazione di persone che avevano una coppia in quel momento e che in precedenza erano state coinvolte in almeno una relazione amorosa, e ha tratto conclusioni simili ad altri studi realizzati nello stesso ambito.

Per esempio, si trovò che più o meno il 40% delle persone intervistate manteneva il contatto con almeno un suo ex, e nonostante nella maggioranza dei casi questo non era molto frequente, nel 13% di loro le persone implicate si parlavano varie volte ogni settimana.

Al di là di questi aspetti (la frequenza con la quale si mantiene il contatto con gli ex), la ricerca mostra anche dati circa il come sono queste relazioni dopo la separazione.

La prima volta in cui si torna in contatto con un ex accade solitamente dopo due mesi anche se non di persona e la comunicazione avviene per lo più attraverso internet fino a sparire.

Cosa predispone a riprendere i contatti con un ex-partner?

Curiosamente e al contrario di quello che si potrebbe pensare, l’amicizia con un ex non è un segno inequivocabile che si sia superato l’innamoramento; se si osservano i dati statistici di fatto, la probabilità che chi mantiene questa relazione di amicizia con un suo ex abbia superato la separazione è minore di quella che presenta chi non mantiene questo contatto.

In concreto, la percentuale di partecipanti della ricerca che affermò di non aver superato la separazione era significativamente maggiore tra chi conservava l’amicizia con il suo ex. In più, la probabilità di conservare un vecchio amore sotto forma di una relazione di amicizia era maggiore in quelle persone che consideravano di essere relativamente poco coinvolte nell’attuale relazione di coppia, anche se non si sentivano insoddisfatti con quest’ultima. In generale si tendeva a mostrare una maggior propensione a mantenere l’amicizia con gli ex per i quali ancora si prova qualcosa.

Interferisce con la relazione in corso?

Un altro studio diretto dallo stesso gruppo di ricerca, entrò più nel dettaglio nel cercare di comprendere le motivazioni di chi mantiene un’amicizia con un ex. Per far questo si reclutarono ragazzi che in nel momento in cui vennero intervistati stavano mantenendo una relazione con uno o più ex con una frequenza minima bimensile e che e avessero una relazione di coppia con un’altra persona.

Gli investigatori trovarono una relazione tra la soddisfazione con la relazione attuale e il contatto con gli ex: più era il contatto con gli ex e più era soddisfacente la relazione di coppia.

Dall’altro lato ai partecipanti si chiese di dire in che grado credevano che ognuna delle seguenti frasi descrivesse i motivi per i quali mantenevano il contatto con questo ex:

  • L’ex è parte del gruppo ampio di amici;
  • La relazione con l’ex è forte e soddisfacente;
  • L’ex è visto come un possibile piano B;
  • Sente che han trascorso molte esperienze insieme al proprio ex e investe molto in questa relazione.

I partecipanti più soddisfatti con la loro relazione amorosa tendevano a rispondere molto positivamente all’opzione che faceva riferimento al gruppo ampio di amici (forse perché è un contatto che richiede meno sforzo essendo “incastrato” nel circolo sociale abituale), mentre quelli che erano più insoddisfatti sceglievano l’opzione di tornare con il proprio ex come piano B. Le altre due opzioni non erano correlate bene con la soddisfazione ottenuta nella vita di coppia.

Conclusioni

Certamente questi risultati non vogliono dire che tutte le persone che mantengono una relazione di amicizia con un ex è perché ancora si sentono attratte o innamorate, ma che statisticamente la quantità di persone che non ha superato la rottura della relazione è più abituale tra le persone che mantengono un contatto con l’ex che tra coloro che invece hanno tagliato i ponti.

Chissà forse questo indica che troncare definitivamente con qualcuno non è un’opzione tanto immatura come molti credono, quanto piuttosto una forma efficace di non amareggiarsi mutuamente. In ogni caso, ogni persona è un mondo, anche rispetto al lato emotivo.

vai all’articolo originario

Dott.ssa Elisabetta Gusmini

Psicologa Treviglio

Commenti